Sviluppo Economico e S.U.A.P.

Ultima modifica 11 maggio 2021

RESPONSABILE: DONATELLA PAPA

SERVIZI E ATTIVITÀ
Commercio - Marketing Territoriale - Sportello Unico delle Attività Produttive - SUAP - Attività Produttive

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

L’Ufficio Commercio riceve richieste e SCIA inerenti le attività produttive; gestisce procedimenti autorizzativi e di controllo; rilascia i provvedimenti autorizzativi in materia di attività produttive: commercio fisso ed ambulante,  artigianato, pubblici esercizi, attività di trattenimento, strutture recettive, agenzie d’affari, distributori carburanti, ascensori, circoli privati, attività disciplinate dal TULPS.
Riceve richieste e rilascio autorizzazioni spettacolo viaggiante, noleggi con conducente; riceve richieste per manifestazioni  e svolge attività di supporto alla loro organizzazione. Cura l’attività di istruttoria e l’adozione dei provvedimenti relativi alle procedure per il controllo e l’erogazione delle sanzioni in materia di attività commerciali. Sovrintende alla gestione ed organizzazione mercati.
Si dedica alla attività di regolamentazione, autorizzazione e controllo delle attività economiche ed allo studio ed approfondimento normativo nelle materie di competenza.

Il Servizio Marketing Territoriale elabora “Progetti di valorizzazione commerciale” e di ricerca di finanziamenti Provinciali Regionali a ciò finalizzati. Sovrintende alla gestione ed organizzazione di fiere. Promuove politiche di diffusione dei prodotti tipici locali (prodotti De.co).

Lo Sportello Unico delle Attività Produttive – SUAP – Attività Produttive cura la partecipazione alle attività di coordinamento provinciale degli sportelli unici. Gestisce le attività di front office e di back office dello Sportello Unico Attività Produttive. Cura l’attività di informazioni relativa all’insediamento delle attività produttive, sull'avvio dei procedimenti e sul loro stato d’avanzamento presso lo sportello, tramite servizio informativo telefonico e in via telematica.
Promuove servizi di informazione ai cittadini e alle imprese con valutazione di prefattibilità degli interventi per le pratiche di edilizia produttiva in collaborazione con il settore Urbanistica, Ambiente ed Edilizia.
Partecipa alla nuova attività di formazione, migrazione e  test di collaudo sulla nuova piattaforma telematica regionale, nell’ottica dell’attività di coordinamento provinciale degli Sportelli Unici.
Sostiene attività di raccordo procedimentale nella proposta di variante agli strumenti urbanistici vigenti (ex art. 8 DPR 160/2010) nel caso in cui lo strumento urbanistico non individui aree destinate all’insediamento di impianti produttivi o individui aree insufficienti.
Partecipa alla definizione delle linee orientative alla pianificazione urbanistica commerciale generale in collaborazione con il Settore Urbanistico, Ambiente e Sue.

Sviluppo Economico e S.U.A.P.
via XXV Aprile, 49 - 29010 San Nicolò
Ufficio Sviluppo Economico  tel. 0523 780353
S.U.A.P.  tel. 0523 780352
fax 0523 767545