Ufficio Servizi Finanziari

Ultima modifica 23 febbraio 2022

RESPONSABILE: MARIA CRISTINA MOIA
 
SERVIZI E ATTIVITÀ
Tributi - Gestione finanziaria del personale - Ragioneria - Inventario - Economato
 
DESCRIZIONE DEL SERVIZIO
 
Il Settore servizi finanziari è costituito da tre servizi: il Servizio Tributi, il Servizio Ragioneria e il Servizio Personale, per quanto concerne la gestione economica dello stesso. All’interno dell’ufficio di ragioneria è inserito il servizio economato.
 
Il Servizio Tributi ha competenze in materia di gestione dei tributi locali (ICI, IMU, TASI TARI, TOSAP, CIMP) e delle procedure che definiscono addizionali su imposte erariali;  in particolare l'Ufficio redige i regolamenti che hanno valenza in materia di fiscalità locale, espleta attività di ricerca, studio ed elaborazione di dati per la definizione delle aliquote e delle tariffe, provvede al controllo delle denunce e dei versamenti e genera gli atti di liquidazione ed accertamento del tributo, forma i ruoli ordinari ed i ruoli coattivi per la riscossione dei tributi locali, dispone i rimborsi e provvede a discaricare le quote inesigibili e le quote non dovute, gestisce il contenzioso aperto presso gli organi di giustizia tributaria.
 
Il Servizio Personale gestisce il pagamento delle retribuzioni ai dipendenti e ai tirocinanti, e delle indennità agli amministratori e provvede mensilmente ai correlati adempimenti fiscali e previdenziali posti a carico del datore di lavoro. L'elaborazione degli stipendi avviene sulla base dei contratti predisposti dall'ufficio personale,  e delle informazioni raccolte dai dipendenti concernenti tra l'altro l'applicazione di deduzioni fiscali, le modalità di pagamento, l'attribuzione di trattamenti assistenziali, le deleghe di pagamento, le richieste di prestiti.  Il servizio si occupa dell’aspetto  previdenziale del rapporto di lavoro e cioè l'insieme degli adempimenti necessari al fine di regolare i rapporti con gli Istituti Previdenziali in merito al versamento dei contributi obbligatori e volontari, alle certificazioni da rilasciare al personale cessato dal servizio e riguardanti l'accertamento della loro posizione contributiva nonché le certificazioni necessarie per l'erogazione, da parte degli Istituti Previdenziali, ai dipendenti a fine carriera, del trattamento di quiescenza, dell'indennità premio fine servizio e del trattamento di fine rapporto.
 
Il Servizio di Ragioneria si occupa della programmazione e gestione del bilancio, controllo e salvaguardia degli equilibri finanziari; fornisce pareri e visti di regolarità contabile e supervisione e coordinamento delle attività di accertamento delle entrate, di impegno e liquidazione delle spese; gestisce la liquidità e l’indebitamento; emette gli ordinativi di incasso e pagamento; si occupa della tenuta della contabilità finanziaria ed economico-patrimoniale e contabilità ai fini fiscali (IVA e IRAP); cura l’applicazione della normativa di finanza locale nel rispetto degli equilibri di finanza pubblica. Attua la rilevazione e dimostrazione dei risultati finanziari, patrimoniali ed economici della gestione rapportandosi con la funzione del controllo di gestione. Gestisce la cassa economale e servizi centralizzati quali utenze, assicurazioni, informatica e cancelleria.
 

Sede:

Palazzo Municipale
Piazza Marconi 2 - 29010 Rottofreno

Ufficio Ragioneria   tel. 0523 780321  e-mail: 
ragioneria@comune.rottofreno.pc.it
Ufficio Personale    tel. 0523 780318  e-mail: personale@comune.rottofreno.pc.it
Ufficio Tributi           tel.0523 780325  e-mail: tributi@comune.rottofreno.pc.it
 

Orari di apertura al pubblico

 lunedì   9.00 12.30    
 martedì  9.00 12.30    
 mercoledì  9.00 12.30    
 giovedì  9.00 12.30 15.00 17.30 
 venerdì  9.00 12.30    
 sabato        

Cookie
Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni consulta la Cookie Policy