GIORNO DELLA MEMORIA al Centro Culturale di San Nicolò

Pubblicato il 23 gennaio 2023 • Cultura , Storia , Teatro

in occasione del "Giorno della Memoria" l'Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini all'evento "Una scala per le fragole" che si terrà venerdì 27 gennaio alle ore 21.00 presso il Centro Culturale di San Nicolò.

Dobbiamo mantenere viva la memoria dei tragici fatti accaduti affinché non si ripetano mai più!

Lo spettacolo, a cura del gruppo teatrale Manicomics, narra la storia di Ada Levi, ebrea della provincia di Piacenza che per evitare la deportazione in campo di concentramento, nell’aprile del 1944 si finge pazza e viene internata. Dal suo isolamento alla ricerca di salvezza ci giunge l’eco del dolore e delle voci di coloro che hanno subito l’ingiustizia delle leggi razziali, viaggiando sui treni della morte e soffocando l’angoscia nei campi di sterminio, mentre lei cerca di rimanere in bilico tra sanità e pazzia, tra vita e morte, tra salvezza e condanna, capendo come la follia che alberga tra le mura del manicomio in cui vive sia nulla rispetto a quella che ha invaso il mondo che la circonda.

VEDI ANCHE LO SPECIALE WEBDOC RAI  "SHOAH - IL GIORNO DELLA MEMORIA"

Locandina Evento Spettacolo 27 gennaio