Dentro e fuori le mura. Sarmato tra natura e storia

Pubblicato il 30 marzo 2023 • Associazioni , Sport

SENTIERO DEL TIDONE

2 APRILE 2023 ORE 9,30
Guida: GIUSEPPE NORONI
Una giornata ricca di storia e natura a Sarmato, per una evento ricco di spunti, con tante occasioni per scoprire posti poco conosciuti e nascosti della provincia piacentina.
- Durante la MATTINA si inizia con un ITINERARIO D'ARGINE, alla ricerca di scorci nascosti sul Po e di spunti che ci facciano riflettere su uno dei paesaggi più caratteristici della nostra provincia.
- Al rientro nel centro storico, possibilità di PRANZARE presso la sede del gruppo Alpini, con piatti tradizionali.
- Nel POMERIGGIO proseguiremo il nostro itinerario, calandoci nel CONTESTO STORICO E CULTURALE del centro storico, insieme con gli amici dell'Associazione San Rocco e con la possibilità di visitare il castello.
PERCORSO:
L’itinerario prevede un percorso ad anello con partenza e arrivo da Sarmato, con sosta pranzo prevista per le 13 nel centro storico e continuazione dell'itinerario per le vie della città fin verso le ore 16.
Difficoltà: ESCURSIONISTICA
Durata dell'escursione: circa 4 ore (comprese le soste)
Dislivello in salita: non significativo
Distanza: 11 km.
Ritrovo previsto per le ore 9.15 di DOMENICA 2 aprile a Sarmato, davanti alla stazione ferroviaria.
💰 Costo dell'escursione 10€ (8€ soci del Sentiero del Tidone).
Sono a carico dei partecipanti tutti i costi non espressamente indicati, come pranzo e ingresso al castello.
📠 PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA (per motivi assicurativi) con il modulo presente al seguente link
urly.it/3tbmh
da effettuarsi entro SABATO 1 APRILE.
❓ Per informazioni:
GIUSEPPE NORONI
Guida ambientale escursionistica ai sensi della L.N. 4/2013 iscritta ad AIGAE con t. n. ER762
mob./whatsapp 3297265227
Mail info@nomadgeography.com
🌳 TIPO DI FONDO: sentiero, tratti di asfalto
👟 EQUIPAGGIAMENTO:
– vestiario comodo e adeguato, cappellino, mantellina o k-way
– scarpe con suola scolpita o da trail
– acqua
– pranzo al sacco per chi non vuole pranzare nella struttura
– mascherina e gel disinfettante